Informazioni sul progetto:
MICAM Milano è l’evento internazionale promosso dall’associazione di categoria dei produttori italiani di calzature, Assocalzaturifici, e si svolge annualmente presso il comprensorio fieristico di Rho Fiera. L’evento è esclusivamente dedicato agli operatori professionali del settore e si svolge sempre alle porte della settimana della moda di Milano. I settori merceologici coperti da MICAM sono suddivisi in aree: Luxury, con prodotti di fascia alta; Contemporary; I-Kids; Everyday; Cosmopolitan; Players District; Calzature particolari (da lavoro o di sicurezza); Accessori per negozi e Stampa di settore.
In occasione dell’edizione di febbraio (16/19.02.2020), protagonista della manifestazione è ancora una volta l’area dedicata agli Emerging Designers, dove 12 giovani creativi hanno potuto esporre le loro collezioni autunno/inverno 2020/2021. Come per le edizioni precedenti 2018 e 2019, anche nel 2020 il progetto è stato realizzato in collaborazione con Honegger, che si è occupata della ricerca dei designer, dell’organizzazione della giornata di selezione, della realizzazione dell’allestimento e del progetto comunicativo. Fondamentale è stata la creazione di uno spazio dove i 12 designer di calzature avessero un ambiente simile ma diverso, capace di creare una sensazione di continuità attraverso portali ad arco e pareti a fasce specchiate.
La selezione dei giovani talenti emergenti è stata fatta da una giuria di esperti del settore moda e comunicazione, presieduta dallo stilista Ernesto Esposito. La proposta dei finalisti spazia da citazioni pop alla ricerca intorno alle forme più classiche, dalle atmosfere metropolitane alla riscoperta – sempre più presente ai giorni nostri – del mondo eco e green collegato al fashion.