Informazioni sul progetto:
Nella splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta la mostra Saut d’Eau – Haiti del noto fotografo di moda Stefano Guindani, dedicata alle fotografie scattate ad Haiti prima, durante e dopo il terremoto del 2010. Le più recenti foto scattate da Guindani ad Haiti, ritraggono suggestivi momenti del rituale cattolico e vudù, Saut d’Eau, che nel mese di luglio spinge migliaia di pellegrini verso le cascate di Sodo', dove, si dice, 150 anni fa sia apparso lo spirito della Vergine Maria. L'antica cerimonia prevede un'abluzione sotto la cascata, in questo modo gli haitiani che praticano il Vudù sperano che Erzulie Dantor, Spirito dell'Acqua, della Maternità e dell'Amore, regali loro un momento di pace e di felicità, allontanando la sofferenza, la fame e la povertà. I cattolici, invece, intendono questo lavaggio rituale come un atto di purificazione e di rinascita. La mostra è stata inaugurata nella Sala d’Arme, presente anche Martina Colombari, madrina della Fondazione Francesca Rava. L'esposizione è stata allestita nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio dove, per l'occasione Paola Turci e Paolo Fresu hanno tenuto un concerto di beneficienza per i bambini di Haiti.
Tutti i ricavati dell'iniziativa sono stati devoluti a favore della Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, per l'Ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.
Honegger, partner ufficiale dell'evento, è stata affidata la direzione artistica, oltre che la progettazione e la realizzazione dell'allestimento dell'area espositiva.