FieraDrupa
LuogoDüsseldorf
NazioneGermania
Date06/16/2020 - 06/26/2020
Fine iscrizione10/31/2018
Assegnazionen.d.
PeriodicitàQuadriennale
Prossiman.d.
OrganizzatoreMesse Düsseldorf GmbH
SettoreIndustria/macchine/materie prime
MerceologiaStampa/cartotecnica/grafica
Target espositoriMacchine e materiali per la stampa e prestampa
Target visitatoriTop managers e decision makers del settore della stampa, materiali per la stampa ed imballaggi; print buyers, istituti di ricerca, associazioni di categoria
Costo/mqn.d.
Organizza al meglio i tuoi appuntamenti in fiera con AnyPlan: l’app che razionalizza il tuo tempo nella pianificazione degli incontri business. Per maggiori informazioni, visita il sito web:
www.getanyplan.com

Come si effettua l'iscrizione alla manifestazione?
Per iscriversi è necessario andare sul sito ufficiale della fiera in oggetto e cliccare sulla sezione: Exhibitors – Become an exhibitor now.
Se siete vecchi espositori dell’ultima edizione, potete effettuare il login con la vostra password e codice utente e compilare i moduli di iscrizione online, se invece siete nuovi espositori dovrete registrarvi come "New Exhibitor" , compilare i moduli online, stamparli e inviarne una copia a Düsseldorf con timbro e firma, e una copia ai nostri uffici di Milano.

Stiamo compilando online il modulo di registrazione, ma il sistema non ci consente di proseguire. Come possiamo procedere?
Le vs. credenziali di accesso potrebbero essere state modificate durante il primo accesso al portale online degli ordini OOS. E’ necessario contattare il Servizio di Assistenza / Exhibitor Hotline per richiedere nuovamente le vs. password, via telefono allo: +49 211.4560-400 oppure via mail a: onlinesupport@messe-duesseldorf.de.
Per ulteriori chiarimenti in merito contattateci presso i nostri Uffici di Milano.

Abbiamo perso la password per accedere al sistema online, come possiamo recuperarla?
Occorre richiederla al Servizio di Assistenza/ Exhibitor Hotline via telefono allo: +49 211.4560-400 oppure via mail a: onlinesupport@messe-duesseldorf.de.

La nostra azienda ha cambiato la ragione sociale, come dobbiamo procedere in fase di registrazione?
Bisogna entrare nel portale OOS (Online Order System) con le vs. credenziali di accesso e aggiornate le informazioni relative all'anagrafica della vostra azienda (first step).

Come registro un mio co-espositore?
Dopo aver effettuato l’iscrizione come espositore principale dove viene richiesta nel modulo l’eventuale partecipazione di co-espositori, riceverete per email dalla Fiera di Düsseldorf un link per registrare ogni co-espositore.

Sono un Consorzio/Associazione/Camera di Commercio: come faccio a partecipare?
Per iscriversi come Ente, è necessario compilare il modulo come Organizzatore di una partecipazione collettiva.
Inoltre ogni singola azienda partecipante dovrà compilare il modulo F come Partecipante all’interno di uno stand collettivo.

Al momento dell'iscrizione è necessario indicare subito l'allestimento dello stand o si può aspettare?
E’ possibile farlo anche in un secondo tempo. A tale proposito vi rimandiamo alla Faq allestimento.

Cosa comprende il costo di partecipazione?
Il costo di partecipazione comprende la superficie espositiva / area nuda e varia a seconda del numero di lati aperti.

Cosa è escluso dal costo di partecipazione?
Sono esclusi il costo della tassa Auma (Associazione delle Fiere Tedesche) pari a 0,60 Euro/mq, la Media fee (iscrizione di base sul catalogo cartaceo, inserimento nel catalogo online della manifestazione e sui portali dedicati) e il costo dell’allestimento dello stand.

In che modo riceveremo l'assegnazione dello stand?
I documenti di assegnazione stand vengono inviati per e-mail direttamente da Messe Düsseldorf, dal seguente indirizzo di posta: documents@messe-duesseldorf.de.
All’interno di questa mail trovate un link al quale accedere con la vostra password e codice utente. Qui potrete scaricare i documenti di assegnazione stand (piantina del padiglione, pianta tecnica del vostra stand, etc.). Inoltre potrete con la vostra password effettuare anche tutti gli ordini relativi alla vostra partecipazione nel sistema degli ordini online OOS.)

Quando riceveremo la fattura?
La fattura vi verrà inviata dopo l’assegnazione definitiva dello stand e dovrà essere saldata interamente prima dell’inizio della fase di montaggio.

Dopo aver ricevuto l'assegnazione ufficiale di stand, quali sono i passi successivi per la partecipazione alla fiera?
All’interno dei documenti di assegnazione che vengono inviati all’azienda per e-mail, troverete un link al quale accedere con la vostra password e codice utente. Qui potrete scaricare una copia dei vs. documenti di assegnazione stand (piantina del padiglione, pianta tecnica del vostra stand, etc.). Inoltre sempre con la vostra password potete effettuare tutti gli ordini dei servizi tecnici nel sistema degli ordini online OOS.

Non abbiamo un allestitore: a chi possiamo rivolgerci per un allestimento?
Gli spazi della Fiera di Duesseldorf non sono forniti con un allestimento, per questo potete rivolgervi a un vostro allestitore di fiducia, oppure chiedere un preventivo alla nostra azienda consociata Honegger allestimenti o infine configurare il vostro stand tramite lo stand configurator.

Dove posso trovare le indicazioni sull’altezza massima degli stand?
Le indicazioni sull’altezza massima consentita degli stand variano da fiera a fiera, per questo vi consigliamo di consultare le relative condizioni di partecipazione della fiera di vostro interesse o il regolamento tecnico della fiera di Düsseldorf oppure potete prendere contatto direttamente con i nostri uffici.

Il personale che accede durante il montaggio/smontaggio ha bisogno di pass per entrare nel comprensorio fieristico?
Durante i giorni di montaggio/smontaggio il comprensorio fieristico è accessibile senza pass.

Dove posso trovare la deadline degli ordini tecnici?
Le varie deadline degli ordini tecnici si possono trovare sulla checklist disponibile sul sito e allegata all’assegnazione ufficiale oppure sul singolo modulo disponibile nel service compass ed infine sul modulo online nel sistema order online - OOS.

Dove posso trovare il modulo per ordinare le sospensioni al soffitto?
Il modulo per ordinare le sospensioni al soffitto si può trovare nel sistema OOS – Order on line. Sull’assegnazione troverete la vs. standnumber e password personale che vi permetterannno di accedere direttamente al sistema OOS – Order on line.

Dove posso trovare la deadline per inviare i documenti di approvazione per i progetti degli stand?
La deadline per approvazione di vari progetti si possono trovare sulla checklist disponibile sul sito e allegata all’assegnazione ufficiale oppure sul singolo modulo disponibile nel service compass ed infine sul modulo online nel sistema order online - OOS.

Come si può ottenere un permesso per l’allestimento anticipato?
Per ottenere un permesso di allestimento anticipato è necessario inviare un email a TR-Service@messe-duesseldorf.de

Esiste un regolamento tecnico della Fiera di Duesseldorf per l’allestimento?
Certamente esiste un manuale “Direttive Tecniche” che contiene tutte le direttive tecniche e si può scaricare anche direttamente dal sito ufficiale della fiera di Düsseldorf nella sezione Service – Stand Builder – General Information oppure all’interno del sistema OOS- order online.

Qual è l'indirizzo del quartiere fieristico?
MESSE DUESSELDORF GmbH
Messeplatz
Stockumer Kirchstraße 61
40474 DUESSELDORF

A chi mi posso rivolgere per prenotare volo/hotel/pacchetti viaggio ?
Vi segnaliamo 3 agenzie viaggi con le quali operiamo:

MORETTI VIAGGI
Viale Murillo, 18
20100 MILANO
Ph. 02 4987846
infotravel@morettiviaggi.it
www.morettiviaggi.it
UNIVERSALTURISMO
Via Cavour 180/r - 50129 Firenze
Ph. +39 055 50391
Fax +39 055 5039227
fiere@universalturismo.com
www.universalturismo.com
VENTURA
Trade Fairs Division | Ventura Spa
Via Pratese, 167 - 50145 Firenze
Ph 055 34 13 201
Fax 055 390 90 50
info@venturafiere.it
www.venturafiere.it
Come posso arrivare in Fiera dalla stazione ferroviaria o dall’areoporto?

Il Quartiere Fieristico è facilmente raggiungibile sia dalla stazione ferroviaria che dall’aeroporto con i mezzi pubblici o con taxi .
Dalla Stazione Centrale con la linea metropolitana U78 o U79, oppure bus n. 722 e n. 896.
Il biglietto d’ingresso alla fiera dà diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (anche ferroviari) di Duesseldorf.

Quali sono gli spedizionieri autorizzati dalla Fiera alla movimentazione merci all’interno del Quartiere Fieristico?
Gli spedizionieri ufficiali sono 2:

    • SCHENKER Deutschland AG Per il corrispondente italiano clicca qui
    • Kuehne + Nagel Per il corrispondente italiano clicca qui

Posso effettuare la spedizione delle merci con un corriere diverso?
Sì, tenendo presente che il corriere da voi scelto , arrivato ai cancelli della Fiera, dovrà consegnare la merce ad uno dei 2 corrieri autorizzati, quindi è necessario che il vostro corriere prenda preventivamente accordi con uno dei 2 autorizzati, per evitare disguidi al momento della consegna.

E’ possibile entrare in fiera in macchina o con il camion durante allestimento e smontaggio ?
Sì, l’ingresso in auto o camion è consentito durante i giorni di allestimento e smontaggio , previo pagamento ai cancelli di ingresso di un deposito di 100 euro per una permanenza massima di 60 minuti all’interno del quartiere fieristico, che viene poi restituito all’uscita.

Il personale che accede a piedi durante allestimento e montaggio necessita di un pass di entrata?
No, l’entrata è libera.

E’ possibile entrare in fiera in macchina o con il camion durante la manifestazione ?
Sì, purchè muniti di regolare pass parcheggio espositore

Dove posso richiedere i pass parcheggio espositore ?
Sul sito della Fiera, nella sezione OOS (Online Order System) , effettuando il login con i vostri codici di accesso riservati.

Esistono parcheggi riservati i disabili?
Sì e devono essere prenotati online sul sito della Fiera, nella sezione OOS

Volendo arrivare in Fiera con il mio camper, dove trovo le piazzole di sosta?
Esistono apposite piazzole di sosta, localizzate all’esterno della Fiera (area P1) , che potete vedere a questo link e per le quali vale la regola della prenotazione online prima della manifestazione.

Quando riceverò la fattura per la partecipazione?
La fattura relativa ai costi per l’affitto dello spazio espositivo viene inviata da parte dell’Ente Fiera all’espositore circa un mese dopo l’assegnazione ufficiale.
Si può ricevere per e–mail se è stato richiesto nella domanda di adesione o per posta.

Ho ricevuto la fattura per lo spazio prenotato, quando e come posso effettuare il pagamento?
Le fatture della fiera hanno come termine di pagamento la data in cui vengono emesse e devono essere pagate immediatamente al ricevimento come indicato sulla stessa. Il pagamento si può effettuare con bonifico bancario su una delle banche indicate in calce sulla fattura.

Posso pagare con la carta di credito?
E’ possibile effettuare il pagamento su una delle seguenti carte di credito:
American Express – Visa Card – Master Card – Euro Card.

Posso pagare la fattura dello spazio direttamente in fiera?
In fiera sono previsti solo pagamenti per piccoli importi e per ordini effettuati al momento, durante la fiera, per la fornitura di un servizio che non è stato previsto.

Posso pagare con assegno?
Il pagamento con assegno non è contemplato nelle condizioni di partecipazione.

Ho ricevuto la fattura di acconto dei servizi tecnici, di cosa si tratta?
Si tratta della fattura relativa alle forniture tecniche, consumi e altri servizi diversi, ordinati separatamente e per i quali l’Ente Fiera richiede appropriati anticipi di acconto prima dell’evento. I costi dei servizi sono indicati nei rispettivi moduli d’ordine.
Ai vecchi espositori, viene riscosso un corrispettivo anticipo calcolato sulla base dei servizi usufruiti durante l’ultima manifestazione.
Agli espositori che non hanno partecipato a precedenti manifestazioni viene richiesto il pagamento anticipato dei servizi tecnici in base ai metri quatrati assegnati.
Successivamente, dopo circa un mese dalla manifestazione, verrà emessa la fattura a conguaglio per i servizi di cui si è usufruito e una volta detratto l’acconto versato, risulterà l’importo a credito o a debito dell’espositore.

Le fatture che riceverò sono esenti da IVA?
Le fatture emesse da Messe Düsseldorf GmbH sono esenti da IVA se la partita IVA viene indicata sul modulo di iscrizione e se l’azienda è registrata nel sistema fiscale intracomunitario V.I.E.S. (Vat Information Exchange System). La registrazione va effettuata presso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo la registrazione, tuttavia, l’emissione della fattura potrà essere emessa senza l’addebito dell’IVA quando l’ente tedesco Bundesamt Für Finanz avrà riscontrato e dato conferma della validità del numero all’Ente Fiera.

Come mai ho ricevuto la fattura con IVA?
Il coespositore riceve la fattura per la tassa di coesposizione con l’addebito dell’IVA tedesca in quanto non è il fruitore principale del servizio.
In questo caso l’IVA può essere recuperata rivolgendosi per questa prassi alla Camera di Commercio Italo Tedesca in Italia sede di Milano.

Ho ricevuto una lettera da un’agenzia che fa riferimento al pagamento di una fattura della fiera che ci risulta pagata, di cosa si tratta?
Dopo aver inviato diversi solleciti, con scadenza dei termini di pagamento, se questi non vengono rispettati l’Ente Fiera da mandato al suo legale per il recupero del credito con aggiunta di interessi e spese. Si resta a disposizione per informazioni e chiarimenti nel caso specifico.

1. Che cos'è l'OOS (Online Order System)?
E' il sistema online ufficiale di Messe Düsseldorf che consente agli espositori di ordinare/consultare tutti i servizi necessari alla propria partecipazione fieristica.

I servizi disponibili sono raggruppati in macrocategorie e possono essere richiesti attraverso i corrispettivi moduli. Effettuare l'accesso utilizzando le proprie credenziali (stand order number + password) fornite unitamente all'assegnazione ufficiale dello spazio.

Admission Ticket Vouchers, Passes, Parking Permits

A01 Exhibitor passes
A11 Parking permits
A21 Entrance Vouchers and Voucher Codes

Stand Construction
• Stand construction / Stand walls / Approval of special structures

B01 System stand construction -1-
B02 Equipment and fittings for system exhibition stands -1-
B03 Equipment -2-
B08 Questionnaire for design-stand construction briefing
B10 Stairs and platforms
B11 Stand walls / Paper hanging
B12 Approval of special structures

• Technical Aids

B16 Working platforms - Gardemann
B17 Working platforms - Gerken
B18 Crane and lifting equipment: KÜHNE + NAGEL (AG & Co.) KG
B18 Crane and lifting equipment: SCHENKER Deutschland AG


Technical Service
• Suspension structures

B21 Suspension structures

• Electrical

B22a Electric Stand Installations in Halls
B22b Electrical installations of machines/exhibits in halls
B23 Electrical / Sanitary Installaion: Open-air area

• Sanitary Installations/Compressed air

B24 Sanitary Installations / Compressed air

• Stand lighting

B25 Stand lighting

• Lighting, Rigging, IT, Video, Sound

B26 Lighting, Rigging, IT, Video, Sound

• Anchoring in the Hall Floor

B28 Anchoring in the Hall Floor

• Communications

B31 Telecommunication Connections
B32 Terminal equipment and additional services
B33 Wired Internet access options
B34 Wireless-LAN
B35 Bundle of wired and wireless Internet connections
B36 Individual telecommunication network connection
B37 Application for the operation of a WLAN-enabled application

• Antenna connections/Alarm loudspeakers

B41 Antenna connections/Alarm loudspeakers

• Sprinkler Systems

B42 Sprinkler Systems

• Smoke outlets/Gas vents

B43 Smoke outlets/Gas vents

• Audio/Video/IT

B44 Audio/Video/IT

• Fire protection/Approvals

B45 Fire extinguisher, on loan
B46 Approval of compressed gas and liquid gas cylinders
B47 Approval of flammable liquids

Fitting

• Flooring

B61 Flooring
B62 Flooring, Expo

• Rental Furniture

• Chairs

B65 Chairs - ORGATECH AG
B66 Chairs - EXPO Mietmöbel GmbH
B68 Chairs - VALENTIN

• Tables

B65 Tables - ORGATECH AG
B66 Tables - EXPO Mietmöbel GmbH
B68 Tables - VALENTIN

• Office Furniture

B65 Office Furniture - ORGATECH AG
B66 Office Furniture - EXPO Mietmöbel GmbH

• Miscellaneous

B65 Miscellaneous - ORGATECH AG
B66 Miscellaneous - EXPO Mietmöbel GmbH

B68 Miscellaneous - VALENTIN

• Floral stand decoration

B72 Floral stand decoration

Services

• Stand cleaning /Waste management

B76 Cleaning
B78 Waste Disposal
B79 Waste Managment

• Personnal service

B81 Personnal Service

• Catering

B82 Stand catering

• Stand Parties / Music application

B86 Stand parties: Use of stands outsidethe trade fair's run
B87 Application for registration of music reproduction (GEMA)

• Conference rooms/offices/Office service/copy and communication service

B89 Conference rooms/ Offices on the fairground
B90 Event Locations (Receptions)
B91 Packaging and Shipping Services
B92 Copy & Commuication service

• Photo Service (Time lapse) film production

B93 (Time lapse) film production in Full HD 1080
B94 Photo service

• Vip Company Service

B98 VIP Company Service


      Visitor registration
    B97 Visitor registration: Scan2Lead
      Logistics

      • Space for supply purposes

      C01 Space for supply purposes

      • Car rental

      C02 Car rental
      C03 Limousine service
        Freight Forwarding Services

        • Cointainer slots

        C11 Container Rental

        • Empties

        C12 Empties

        Security
          • Surveillance
            C21 Securitas/ Klüh / Dölling
            C22 Dölling: Video stand surveillance

            • Insurance
              C25 Exhibition Insurance
              C26 Contingence Insurance
                Marketing Services

                • Basic entry, product categories and advertising in the trade fair Media

                D01 Basic Entry
                D02 Company figures (free of charge)
                D03 Package offer: Start package
                D04 Package offer: Professional package
                D05 Package offer: Premium package
                D06 Upgrade exhibitor entry
                D07 Entry opportunities in the product categories
                D08 Hall directory and trademark entry
                D09 Banner and video
                D11 Advertising in the app
                D12 Advertising in the catalogue - Advertisements
                D13 Logos in additional visitor media
                D15 Advertising on the video wall

                • Communication via advertising materials

                D21 Free advertising Materials
                D22 Catalogue
                D23 Promotional Stickers with printing

                • Advertising on the Trade Fair Grounds / Lanyards

                D31 Advertising on the trade fair grounds
                D36 Lanyards
                Press
                    E01 News / Press Releases (free of charge)
                  E02 Publications for Journalists in the Press Guide
                  E03 Press pigeon-hole

                      VIAGGIO E LOGISTICA

                      1. Dove si trova la fiera?
                      L’indirizzo della fiera è il seguente:

                      Messe Düsseldorf GmbH, Messeplatz,
                      Stockumer Kirchstraße 61,
                      40474 Düsseldorf.

                      2. Come si raggiunge la fiera?
                      In aereo: l’aeroporto è situato a soli 3 km dal comprensorio fieristico, il quale è raggiungibile con un taxi oppure prendendo l’autobus n. 896 (servizio shuttle dall’aeroporto alla fiera).
                      In treno: dalla stazione ferroviaria si arriva in fiera prendendo la metropolitana U78 (che vi porterà direttamente all’ingresso Nord o Est) o U79 (ingresso Est della fiera), oppure con gli autobus n. 896 o n. 722 (si ferma di fronte agli edifici dell’amministrazione e all’entrata Sud della fiera).
                      Per i visitatori che arrivano in macchina, l’indirizzo è il seguente: D-40474 Düsseldorf, Am Staad.
                      NB: il biglietto d’ingresso alla fiera, se già acquistato online, dà diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (anche ferroviari) di Düsseldorf in 2^ classe, ad eccezione dei treni intercity.

                      3. E’ possibile noleggiare una macchina per gli spostamenti?
                      Sono disponibili per il noleggio diverse tipologie di autoveicoli. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.europcar.de.

                      4. Dove parcheggio la macchina?
                      Presso il comprensorio Messe Düsseldorf è possibile parcheggiare. Visitate il sito per avere informazioni più dettagliate: https://www.parkservice24.de/en/messe-duesseldorf-arena/faqs-messeparkplaetze.html. Per i disabili c’è la possibilità di parcheggiare di fronte all’entrata Nord, nell’Arena-Straße.

                      5. Sono previsti dei servizi per i disabili che vogliono recarsi in fiera?
                      Gli accessi alla fiera per i disabili sono presenti. Già a partire dall’aeroporto, è possibile raggiungere il comprensorio Messe Düsseldorf tramite il bus n.896, che è provvisto di pedana per carrozzine. Per accertarsi della sua disponibilità, chiamare i seguenti numeri:
                          - +49 (0)211 421-0, informazioni;
                          - +49 (0)211 421-25-97, primo soccorso e carrozzine;
                          - +49 (0)211 421-68 88, prenotazioni in portineria della fiera;
                          - +49 (0)211 421-68 00, desk per le informazioni di Messe Düsseldorf che si trova nell’aeroporto.
                      Anche i bus e le metropolitane sono provvisti di un accesso facilitato per i disabili con ascensore.

                      6. E’ possibile prenotare un pacchetto viaggio/soggiorno per la fiera?
                      Honegger opera da anni con le seguenti agenzie, che potranno fornirvi soluzioni convenienti per il vostro viaggio:

                      MORETTI VIAGGI
                      Viale Murillo, 18
                      20100 MILANO
                      Ph. 02 4987846
                      infotravel@morettiviaggi.it
                      www.morettiviaggi.it
                      UNIVERSALTURISMO
                      Via Cavour 180/r - 50129 Firenze
                      Ph. +39 055 50391
                      Fax +39 055 5039227
                      fiere@universalturismo.com
                      www.universalturismo.com
                      VENTURA
                      Trade Fairs Division | Ventura Spa
                      Via Pratese, 167 - 50145 Firenze
                      Ph 055 34 13 201
                      Fax 055 390 90 50
                      info@venturafiere.it
                      www.venturafiere.it
                      SERVIZI IN FIERA E PUNTI RISTORO


                      1. Come acquisto il biglietto di ingresso in fiera?
                      Ciascuna fiera ha il proprio sito ufficiale, con un’area dedicata all’acquisto del biglietto online. Le tariffe variano da manifestazione a manifestazione, mentre si può decidere se comprare i biglietti per uno o più giorni consecutivi. Comprare il biglietto online permette un risparmio rispetto all’acquisto in loco, che è comunque possibile agli ingressi della fiera.

                      2. Quali servizi sono disponibili in fiera?
                      In fiera avrete a vostra disposizione un servizio guardaroba, servizi igienici e fasciatoi per neonati, dislocati in vari punti dei padiglioni; diversi servizi ristoro e un punto di primo soccorso. E’ inoltre presente un mini market per fare delle piccole spese, situato al pianterreno del Messe Center.

                      3. Sono presenti dei punti ristoro nei padiglioni?
                      I punti ristoro sono dislocati in vari punti strategici della fiera. Ecco quali sono: Hall 1: snack bar; Hall 2: cucina internazionale e insalate, kebab; Hall 3: ristorante che offre carne, pesce e piatti vegetariani, griglieria; Hall 4: specialità renane, bevande calde e fredde, caffè; Hall 5: pasta e insalata, focaccia, caffetteria e snacks; Hall 6: cucina europea e asiatica, barbecue e fritti; Hall 7: focaccia, piatti kosher; Hall 8: cucina internazionale e insalate, caffetteria e snacks; Hall 9: cucina internazionale e sancks; Hall 10: cucina internazionale, caffetteria, snacks; Hall 12: cucina internazionale, snacks; Hall 13: snacks; Hall 14: specialità italiane e asiatiche, caffetteria, snacks; Hall 15 e 16: cucina internazionale; Hall 17: snacks.
                      Anche all’esterno dei padiglioni è possibile trovare diversi punti ristoro, dalla “Barbecue Station” agli Hot Dog americani all’Indian Curry e al Cocktail bar.

                      4. Dove trovo informazioni riguardanti la struttura del comprensorio?
                      Potete scaricare e stampare la piantina dettagliata della fiera con indicati i principali punti di accesso, aree parcheggio e uffici a questo indirizzo: http://www.messe-duesseldorf.de/VIS/service_abc/PDFPlan_Innengelaende.pdf?_ga=1.195666988.1445697684.1453454672.
                      Mentre a questo indirizzo è possibile trovare informazioni sui servizi generici erogati nell’area cittadina limitrofa alla fiera: http://www.messe-duesseldorf.de/VIS/service_abc/PDFPlan_UmdieMesse.pdf?_ga=1.195666988.1445697684.1453454672

                      5. E’ presente un accesso Wi-fi in fiera per i visitatori?
                      Sì, il nome della connessione Wi-fi è “HOTSPOT”. Vi si può accedere acquistando un voucher presso gli uffici Telekom all’interno del comprensorio fieristico, ma anche tramite carta di credito online:

                          - € 8,00 per l’accesso internet da un’ora;
                          - € 40,00 per un accesso giornaliero.

                      6. Ho bisogno di stampare alcuni documenti: come faccio?
                      Nel Messe Center, piano terra, c’è una copisteria che offre servizi IT a disposizione degli espositori e dei visitatori. Si può usufruire dei servizi fax, email, fotocopiatrice e scanner, noleggio di postazioni pc su richiesta.

                      7. Sono previsti degli accessi facilitati per i disabili?
                      All’ingresso Nord è possibile noleggiare le carrozzine. E’ necessario però prenotarle in anticipo al seguente numero: +49 (0)211 4560-231.
                      Il Messe Center e molti servizi quali l’ufficio postale, l’ufficio della telefonia, agenzia viaggi e la banca sono dislocati in diverse aree della fiera al pianterreno, di facile accesso. Per raggiungere invece il Messe Düsseldorf Presse Club e il Guest Club vi sono gli ascensori, che portano al primo piano.
                      http://www.messe-duesseldorf.com/tradefair/service/services-for-disabled-369.php

                      ALTRE INFORMAZIONI

                      1. Dove trovo informazioni sulla città?
                      Potete trovare informazioni generali sulla città a questo indirizzo web: http://www.duesseldorf.de/de/eng/index.shtml; mentre questo portale è incentrato sul turismo: http://www.duesseldorf-tourismus.de/en/home/. Qui sono reperibili informazioni sull’alloggio, sui tour per visitare la città, sullo shopping, l’arte e la cultura con i loro diversi eventi durante l’anno, sugli uffici turistici, su come raggiungere la città, sui punti Wi-fi presenti. Per scaricare invece le guide della città, in vari formati e lingue: http://www.duesseldorf-tourismus.de/en/brochures/.
                      Anche il sito ufficiale della fiera offre interessanti informazioni a proposito della città: http://www.messe-duesseldorf.com/tradefair/traveling-and-hotel/cityinfo-1142.php.

                  CONDIVIDI

                  Responsabile

                  Simona Rischitelli
                  Tel: 02.4779.1421
                  Fax: 02.4895.3748
                  e-mail