HONEGGER JOURNAL

EVENTI, MERCATI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

PMI ITALIANE E INTERNET: I SITI WEB PIÙ INTERESSANTI PER LE AZIENDE

Fare impresa pmi italiane Foto: Pixabay / CC0

Il mondo del web oggi offre risorse molto ampie per chiunque, di qualsiasi tipo: dai siti di informazione ai portali di ricerca, dai social network alle pagine dedicate alle ricerche, ormai tutto è rintracciabile nella rete. Le piccole e medie imprese sono il motore economico del nostro Paese, ma a causa di qualche lacuna non sono presenti sul web come dovrebbero, e non lo sfruttano nel modo più adeguato. Abbiamo deciso di dedicare un post ai cinque siti online più utili per il business delle PMI: un elenco di portali che risulteranno sicuramente interessanti per tutti coloro che si occupano di economia, marketing, social networking e normative.

MONDO PMI


MondoPMI è il blog dedicato ai principali temi di interesse per chi vive quotidianamente la realtà della Piccola e Media Impresa. SI pone l'obiettivo di fornire spunti di riflessione su argomenti di strategia aziendale, finanza, innovazione e tutto ciò che riteniamo possa essere di interesse per chi è al timone di un'attività imprenditoriale. MondoPMI vuole supportare lo scambio di idee ed il confronto tra imprenditori, che hanno la necessità di discutere sui diversi aspetti quotidiani per gestire come meglio possono e far crescere la propria azienda. MondoPMI vuole aiutare i leader attuali e futuri ad entrare in questa nuova prospettiva, che permetta loro di comprendere appieno e sperimentare la realtà economica nella quale operano. Manager capaci di abbattere una vecchia concezione di fare impresa, per rompere gli schemi e scoprire le moderne opportunità e tendenze.

ASSORETIPMI: ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI


Il sito web www.retipmi.it è un’associazione che promuove, incentiva e aumenta la consapevolezza della necessità di costruire reti di imprese nel nostro Paese, per rendere quest’ultimo più forte e competitivo nella sfida all’internazionalizzazione. Presenti sui diversi profili social Facebook, Twitter e LinkedIn, Assoretipmi crea lo spazio ideale per le imprese che vogliono essere protagoniste del cambiamento nel mondo odierno del business, ma lasciano aperta la partecipazione anche ai singoli professionisti di settore e ai semplici interessati, che desiderano offrire il loro contributo al mondo delle reti di imprese. Assoretipmi svolge anche un ruolo di consulenza per le PMI italiane che vogliono affacciarsi ai nuovi mercati, nazionali e non solo.

IL GIORNALE DELLE PMI


Il Giornale delle Pmi è uno dei primi magazine online interamente dedicato alle piccole e medie imprese italiane, vero fulcro dello sviluppo economico del nostro Paese alle quali purtroppo molte volte risulta difficoltoso crescere ed espandersi. Grazie ad un’organizzazione ben pianificata, il Giornale delle Pmi offre una panoramica molto ampia di notizie attraverso cui le imprese possono aggiornarsi costantemente: dalla sezione “crescimpresa”, che contiene consigli preziosi sulle strategie da adottare nel mondo del business, a quella dedicata alle fiere di settore nel mondo, sezione imprescindibile per mettere a segno un efficace piano di internazionalizzazione, fino alle informazioni generali riguardanti le imprese in Italia e i finanziamenti per loro erogati. Non manca infine una sezione dedicata alle interviste a diversi personaggi, protagonisti nel mondo dell’imprenditoria italiana, i quali portano ad esempio le loro innovazioni e i loro consigli.

PMI.IT


Pmi.it è il primo portale italiano che si occupa di ICT e business indirizzati alle piccole e medie imprese. Tutti i diversi canali strutturati al suo interno hanno lo stesso scopo: offrire alle aziende del nostro Paese delle linee guida teoriche e pratiche per la vita aziendale. Le tre macrocategorie sono: economia, all’interno della quale si trovano informazioni riguardanti i finanziamenti, la green economy, tema molto seguito soprattutto negli ultimi anni, formazione e lavoro, mercati. Nella sezione impresa invece si trovano tutte le notizie di carattere tecnico legate alle aziende: business e project management, contabilità e fisco, normativa, pubblicità e marketing. L’ultima parte infine, riservata alla tecnologia, pone in primo piano le news riguardanti l’ICT con le sue infrastrutture, prodotti e servizi, con un’attenzione anche ai software e al web in generale.

ASSOCIAZIONE PMI


Associazione PMI è un ente no profit che si dedica interamente alle PMI italiane. Dal momento che esse costituiscono il cuore dell’economia per il nostro Paese, il portale offre una serie di informazioni utili per le aziende in ambito di normative, finanziamenti e agevolazioni, opportunità di business e sicurezza sul lavoro. Particolarmente interessante è la sezione del blog, dove gli argomenti sono di vario genere: con il marketing si suggeriscono strategie di comunicazione aziendale, con la sezione “fare impresa” si parla di finanziamenti, mentre le normative e le regolamentazioni da seguire per le aziende si trovano in “appalti e gare”, “leggi e normativa”.
CONDIVIDI

Commenti