HONEGGER JOURNAL

EVENTI, MERCATI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

PARTECIPARE AD UNA FIERA: ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E ALLESTIMENTI

Come partecipare ad una fiera: visitatori alla Messe Düsseldorf Foto: Messe Düsseldorf / C. Tillmann

Partecipare ad una fiera è una scelta importante per un’azienda, la quale deve tenere conto di molte variabili: dal budget a disposizione al mercato preso in considerazione fino alle fiere presenti nel Paese, la pianificazione deve essere meticolosa e attenta. Una volta decisa la manifestazione più idonea alle proprie esigenze e confermata la presenza tramite l’iscrizione, come abbiamo spiegato in questo post, bisogna pensare all’organizzazione logistica, al trasporto delle proprie merci e/o prodotti, all'allestimento dello stand. In questo articolo ci dedicheremo quindi agli ultimi due argomenti di fondamentale importanza per ogni partecipazione fieristica.

PARTECIPARE AD UNA FIERA, LOGISTICA: COME RAGGIUNGERE LA FIERA



Rivolgendoci ai visitatori in questo post, abbiamo parlato delle diverse modalità per raggiungere la fiera dall’aeroporto e dalla stazione ferroviaria, tramite taxi, autobus o metropolitana. Gli autobus che portano al comprensorio fieristico sono il n.896 e il n.722, mentre le metropolitane sono U78 e U79. Inoltre, tramite il supporto di diverse agenzie turistiche, è possibile organizzare il proprio viaggio aderendo a diversi pacchetti. L’indirizzo della fiera è sempre lo stesso: sia per i visitatori che per gli espositori l’ingresso è accessibile da Messeplatz, Stockumer Kirchstraße 61, 40474 Düsseldorf.

PARTECIPARE AD UNA FIERA, LOGISTICA: I GIORNI PRE-MANIFESTAZIONE



L’ingresso alla fiera per il personale che vi accede a piedi è gratuito; durante i giorni di allestimento e smontaggio invece si può entrare in fiera con auto o camion previa autorizzazione e pagamento ai cancelli all’ingresso di una cauzione di € 100,00, che verrà poi restituita; la permanenza massima prevista è di 60 minuti. Gli espositori che si apprestano a partecipare ad una fiera, possono richiedere un pass per parcheggiare all’interno del comprensorio fieristico durante i giorni di manifestazione al sito Messe Düsseldorf, nell’area OOS (Order Online System), tramite i codici di accesso forniti durante l’iscrizione; bisognerà specificare, qualora sia necessario, di voler prenotare un parcheggio riservato ai disabili. Se l’espositore lo desidera, potrà accedere ad un parcheggio esterno alla fiera (denominato area P1) anche con il proprio camper: vale la regola della prenotazione online prima della fiera.

LA SPEDIZIONE DELLE MERCI



Ci sono solamente due spedizionieri autorizzati ad entrare all’interno della fiera: il corriere Schenker e Kuehne + Nagel. Gli espositori che si apprestano a partecipare ad una fiera dovranno dunque prendere accordi con uno di questi spedizionieri autorizzati, al fine di evitare imprevisti dell’ultimo momento per la spedizione e la consegna delle merci presso il proprio stand.

ALLESTIMENTO DELLO STAND



È bene tener presente che gli spazi della fiera vengono venduti vuoti: sarà poi compito di ciascun espositore preoccuparsi dell’allestimento dello stand, rivolgendosi al proprio fornitore di fiducia oppure contattando Honegger allestimenti per chiedere un preventivo; in alternativa infine, si può utilizzare lo strumento “stand configurator”. Sul sito di Messe Düsseldorf è possibile trovare un manuale contenente tutte le direttive tecniche necessarie per l’allestimento dello stand; le indicazioni sulla sua altezza massima variano da fiera a fiera, mentre per tutti gli ordini tecnici compresi nello stand è necessario compilare i moduli presenti nell’Order Online System, al quale si può accedere con le proprie credenziali d’iscrizione.

Le informazioni principali dedicate agli espositori sono presenti anche sul nostro sito, nella sezione Faq; per qualsiasi altra domanda su come partecipare ad una fiera, vi invitiamo a contattarci.
CONDIVIDI

Commenti