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STRATEGIE DI MARKETING B2B: I CINQUE STEP FONDAMENTALI

strategie di marketing Foto: Greenmatthew82 / CC BY-SA 4.0

Il marketing B2B è un argomento che da poco attira l'attenzione dei professionisti. Complice la digitalizzazione, le tecnologie sempre più presenti sul posto di lavoro e la velocità con cui tutti gli affari vengono condotti, ci si è posti una semplice domanda: quale strategia applicare per vendere di più nel settore business-to-business? L'esigenza trova anche conferma nel fatto che l'ecommerce B2B stia registrando numeri record in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti. Ecco quindi quali sono le migliori strategie da adottare per far crescere il proprio business, sostenute da Digital4Marketing.

ORGANIZZARE LE FAQ


Sembra un espediente banale, ma tutti i siti web dedicati al mondo del B2B dovrebbero avere una sezione di domande e risposte più frequenti, in modo che i clienti riescano a trovare facilmente le spiegazioni e i chiarimenti necessari. È più facile così generare traffico sul proprio sito e ottenere visibilità, cosa che favorirà anche l'indicizzazione del sito su Google. Come devono essere queste Faq? Brevi, precise e dritte al punto, senza perdersi in giri di parole e preamboli inutili. Anche questo potrebbe penalizzare le visite sulle pagine.

DARE PER RICEVERE


Spesso ci si chiede che cosa possa generare valore in un'azienda B2B: le informazioni sui contatti è la risposta giusta. Le persone infatti sono sempre più attente alla privacy, e per cedere questi dati vogliono del valore in cambio. È necessario quindi chiedersi quali siano le informazioni desiderate dai clienti: dare know-how per ricevere altri dati importanti.

INVESTIRE NELLA COMUNICAZIONE, ONLINE E OFFLINE


La comunicazione è fondamentale, in tutte le sue varianti. I canali sono sostanzialmente due, online e offline, mentre le declinazioni che un messaggio può assumere sono centinaia. Ma come fare comunicazione per il B2B? Banner sui siti web di settore e pubblicità online sono efficaci perché tracciabili e misurabili, oltre che meno costosi rispetto ad un'inserzione su riviste cartacee, le quali però non vanno sottovalutate: proporre una pubblicità con Qr code che rimandi ad un PDF infatti può rivelarsi una strategia vincente, dal momento che i destinatari sono solitamente selezionati ed interessati. Il mondo della comunicazione online in realtà è molto vasto: rimandiamo ad un prossimo post per poterlo trattare a dovere.

AVERE UN DATABASE DI INFORMAZIONI


Per rifarci al secondo punto, avere un CRM (Customer Relationship Management) è utile su più fronti: in questo modo infatti si crea un gestionale visibile a tutti i collaboratori contenente informazioni, dati e contatti personali di clienti, reminder per ricontattare i prospect e molto altro. Tenerlo costantemente aggiornato permetterà un'organizzazione ottimale dei compiti, nonché un notevole risparmio di tempo.

EMAIL AUTOMATICHE


L'email marketing automation consiste in una serie di invii automatici, ben pianificati nel tempo e distribuiti su target precisi, oppure effettuati in base agli interessi dei prospect. I vantaggi principali di questo sistema consistono nella possibilità di organizzare per tempo la comunicazione, rendendola personalizzata ed efficace. Il risparmio e la razionalizzazione delle attività appare poi evidente, perché l'automazione non sarà da controllare se non prima dell'invio iniziale.

Ovviamente non esistono solo queste strategie adottate dal marketing B2B; un altro compito fondamentale è la pianificazione di un disegno globale, che porti l'azienda al miglioramento costante dei propri affari. A questo proposito, le fiere rappresentano ancora oggi uno strumento imprescindibile per le imprese che operano nei settori dei servizi e hanno bisogno di costruire una rete di clienti fidelizzata nel tempo. La nostra azienda organizza la partecipazione italiana a molti eventi fieristici a livello internazionale: se pensate che l'internazionalizzazione sia la strada giusta anche per voi, non esitate a contattarci!
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