HONEGGER JOURNAL

EVENTI, MERCATI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

HMEDICAL E HMEDICAL.TV: L’INFORMAZIONE OLTRE LA FIERA

hmedical: la piattaforma delle aziende medicali italiane

Le fiere Medica e Compamed, come già affermato nel post precedente, si propongono come l’appuntamento più importante per il business del settore medicale. L’evento si svolge dal 16 al 19 novembre 2015 presso il comprensorio di Messe Düsseldorf. Da anni ormai honegger contribuisce all’organizzazione della manifestazione, gestendo la partecipazione in fiera degli espositori italiani, che quest’anno sono oltre 400. Per conferire valore aggiunto all’internazionalizzazione del settore medicale, honegger ha progettato e realizzato due piattaforme online: hmedical e hmedical.tv.

HMEDICAL: UNA RISORSA DI INFORMAZIONI SEMPRE PIÙ AMPIA PER IL SETTORE MEDICALE


hmedical è stata pensata innanzitutto per promuovere il business internazionale delle aziende medicali italiane, presentando i propri prodotti e servizi a clienti esistenti o potenziali, ossia i buyer che possono così avere una panoramica completa degli espositori in fiera prima, durante e dopo i giorni di manifestazione. hmedical si contraddistingue per essere un vero e proprio archivio multimediale online; da questo portale è infatti possibile reperire tutti i dati rilevanti delle aziende del settore medicale, ma anche contatti diretti dei referenti commerciali. Se dunque il buyer può consultare questo sistema informatico, il vantaggio per l’azienda risiede invece nell’avere una visibilità aggiuntiva, che crea ogni giorno ulteriori opportunità di business, tra una partecipazione fieristica e l’altra. Il portale oggi presenta le seguenti suddivisioni:
  • secondo le fiere del settore medicale: Medica e Compamed a Düsseldorf sono le manifestazioni principali del settore; Arab Health è la manifestazione di riferimento per il mondo arabo; negli Stati Uniti si svolge Medical World Americas; mentre chi punta al comparto brasiliano guarderà invece a Hospitalar; chi è interessato alle aziende attive sul mercato asiatico troverà utile infine informarsi su Medical Fair Asia o Medical Fair Thailand;
  • per aziende: italiane certo, ma ben presto sarà possibile selezionarle per Paese di provenienza. L’offerta di hmedical si sta infatti allargando ai Paesi che hanno un solido settore medicale, e che sono in grado di proporre prodotti e servizi competitivi a livello internazionale.

OBIETTIVI FUTURI: INTERNAZIONALIZZAZIONE E GLOBALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO DA HMEDICAL


I dati del portale parlano chiaro, il traffico è in grande crescita. Lo testimoniano:
  • 1.908 profili aziendali italiani che sono consultabili secondo l’ordine alfabetico, le categorie merceologiche o la partecipazione fieristica;
  • 600 documenti in archivio tra interviste, notizie e fotografie;
  • 56.000: sono i visitatori unici di hmedical, provenienti da Europa, Asia, Medioriente e Stati Uniti.
Le potenzialità del canale sono quindi altissime, uno degli obiettivi principali del futuro è generare più traffico, aumentando le visualizzazioni uniche a livello internazionale; per questo verrà inserita una nuova categoria di ricerca delle aziende, vale a dire il Paese di provenienza. Il portale allargato ad aziende provenienti da altri importanti mercati del settore medicale servirà per coinvolgere un pubblico più vasto. Diretta conseguenza sarà l’aumento degli scambi di informazioni e contatti tra i player del settore, con nuove opportunità di business. Da piattaforma per promuovere l’internazionalizzazione delle industrie italiane a portale globale.

HMEDICAL.TV: INFORMAZIONI OLTRE LA FIERA


hmedical.tv è un canale televisivo interamente dedicato a videointerviste e testimonianze degli espositori delle fiere del settore medicale. Con la volontà di estendere la piattaforma hmedical all’industria medicale globale, in occasione della prossima edizione delle fiere Medica e Compamed 2015 le videointerviste saranno rivolte ai principali Paesi rilevanti a livello mondiale nel settore medicale, quali USA, Giappone, Israele, Olanda, Benelux. Presto online ci sarà un nuovo approfondimento internazionale incentrato sui seguenti temi merceologici: elettromedicale, tecnologia medicale, tecnologia ed equipaggiamento da sala operatoria, diagnostica ed equipaggiamento da laboratorio, tecnologia per la trasmissione dati, componentistica tecnologica medicale. L’efficacia di questo canale risiede nella sintesi di contenuti interessanti che una videointervista può offrire al buyer: la testimonianza video costituisce infatti un’ottima anteprima, nella quale il responsabile dell’azienda espositrice mette in evidenza l’importanza dell’internazionalizzazione per il suo business e i prodotti o servizi che offre e presenta in occasione di Medica o Compamed 2015. L’efficacia dello strumento è dimostrata dalle visite uniche registrate dalle interviste, che negli ultimi dodici mesi sono state più di 14.500. Grazie all’offerta di contenuti sempre più articolati e, soprattutto, internazionali, l’attenzione verso hmedical.tv registra una crescita considerevole, dalla quale derivano più traffico e più domande di business.

Su hmedical.tv potete dunque trovare un reportage esaustivo delle videointerviste realizzate durante le scorse edizioni di Medica e Arab Health; visitate il nostro canale hmedical.tv, con oltre 200 interviste a testimonianza dell’eccellenza italiana e dell’efficacia del processo di internazionalizzazione che molte aziende hanno già seguito!
CONDIVIDI

Commenti