HONEGGER JOURNAL

EVENTI, MERCATI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

VISITARE DÜSSELDORF: CINQUE EVENTI IMPERDIBILI NELLA CITTÀ TEDESCA

Königsallee Duesseldorf Foto: Angelogyn / Flickr CC BY 2.0

Düsseldorf è una città che non sempre viene presa in considerazione come meta turistica: è molto frequentata però per motivi lavorativi, grazie alla presenza di Messe Düsseldorf che garantisce un’alta affluenza di persone durante tutto il corso dell’anno. Ecco perché nel post precedente abbiamo comunque pensato di fornire indicazioni riguardo ai cinque luoghi da visitare assolutamente; qui ci dedicheremo agli eventi più interessanti che si svolgono in città nei diversi periodi dell’anno, dal carnevale di febbraio ai mercatini natalizi.

CARNEVALE



Foto: blog.goo.ne.jp

In Germania, il carnevale si festeggia in modi diversi a seconda delle località. Ci sono città come Amburgo che celebrano il cosiddetto “Carnevale delle culture”, mentre altre come Düsseldorf e Colonia sfruttano l’occasione per festeggiare in grande stile, con eccessi e sfilate fuori dalla norma. Basti pensare che per il carnevale la città è in festa per ben tre giorni, con uffici e scuole chiuse: tutta la gente si riversa nelle strade per ballare, bere e divertirsi con le maschere più strane, ogni eccesso è perdonato e concesso. A Düsseldorf c’è una vera e propria cultura del carnevale, con riti e celebrazioni ben precise che, come da tradizione, attirano i turisti e i curiosi che vivono al di fuori della Renania. Divertente, ai limiti del provocatorio: i festeggiamenti iniziano il giovedì grasso con “il giorno delle zitelle”, dedicato a tutte le donne, le quali simbolicamente costringono il sindaco a dimettersi e occupano il municipio, arrivando a dominare la città e a festeggiare con litri di birra fino al mattino dopo, quando tutto tornerà alla normalità. Il sabato successivo è dedicato alla sfilata dei carri allegorici nella Königsallee, accompagnata da artisti di strada, maschere, musica e ovviamente dalla bevanda tradizionale tedesca: la birra. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge al lunedì delle Rose, con la sfilata finale dei carri e del cosiddetto “esercito dei matti”, che distribuisce dolci agli spettatori divertiti.

JAPAN-TAG



Foto: japantag-duesseldorf-nrw.de/impressionen

A Düsseldorf risiede la comunità di giapponesi più numerosa di tutta Europa; non solo, nella città tedesca vive un quarto dei giapponesi residenti in Germania. La “Japan-Tag” o Giornata del Giappone è un’enorme festa dedicata al Paese del Sol Levante con danze, spettacoli, musica e tradizione gastronomica giapponese. Cittadini e turisti possono così fare una passeggiata lungo il fiume Reno tra le bancarelle che offrono varie specialità dolciarie e non solo, visitare le piazze in cui si svolgono spettacoli teatrali e musicali, assistere ad esibizioni di suonatori di koto e specialisti delle arti marziali. Focus principale dei festeggiamenti è lo spettacolo pomeridiano della danza di Bon, alla quale anche gli spettatori è esteso l’invito a partecipare. Alla sera, spettacoli pirotecnici concludono la lunga giornata di festeggiamenti.

FESTIVAL DEL JAZZ E CULTURA


A Düsseldorf nel mese di maggio ha luogo il Festival di Jazz più grande ed importante di tutta la Germania, che ormai ha raggiunto la ventesima edizione. Concerti e manifestazioni si susseguono in diversi punti della città, dall’aeroporto al teatro dell’opera fino al centro storico. Per gli amanti della cultura invece, sempre nel mese di maggio, si svolge la tradizionale “Notte dei Musei”: collezioni d’arte e opere di diversi artisti sono messe in mostra fino alle 3 del mattino, insieme ad eventi sparsi per la città. Un servizio navetta appositamente pensato per l’occasione aiuta a connettere i vari musei tra loro: il costo complessivo di 14€ permette le visite e l’accesso alla navetta.

MERCATINI NATALIZI



Foto: by Supercarwaar / CC BY-SA 4.0

Il periodo natalizio, nonostante il freddo, è molto suggestivo per visitare Düsseldorf: la città infatti viene animata da 250 chalet di legno grazie ai quali ci si immerge completamente nello spirito natalizio. Non c’è un solo mercatino, ma sono addirittura sei quelli che si snodano tra le vie della città, riempiendo di profumi, suoni e colori Königsallee e Altstadt, le due vie principali di Düsseldorf. Per non perdervi niente, ecco un breve riassunto di ciò che potrete trovare durante la vostra visita: Weihnachtsmarkt a Marktplatz, la piazza storica principale, è sede di un mercatino ricco di prodotti realizzati artigianalmente; Engelchenmarkt in Heinrich-Heine-Platz è il cosiddetto “mercatino degli Angeli”, nel quale si possono gustare moltissimi prodotti gastronomici della tradizione tedesca e ammirare la famosa piramide del Vin Brulé. Weihnachtsmarkt nella Flinger Straße, Sternchenmarkt in Stadtbrückchen e Weihnachtsmarkt a Schadowplatz presentano atmosfere da fiaba, con bancarelle che ricordano le case storiche di Düsseldorf. Weihnachtsmarkt a Gustaf-Gründgens-Platz merita una visita infine anche per la pista di pattinaggio sul ghiaccio che attira l’interesse di adulti e bambini.

METRO GROUP MARATHON DÜSSELDORF


Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dello sport e della corsa, la maratona di Düsseldorf si corre ogni anno ad aprile, con l’inizio della primavera. Chi è allenato potrà così godere di un giro turistico “alternativo” per la città: 42,195 chilometri di corsa che permettono di passare attraverso tutti i luoghi più caratteristici, dalla Königsallee al Medienhafen fino alla Torre del Reno, per fare poi uno sprint finale sul lungo fiume ed arrivare alla città vecchia. Come celebrare la fine della maratona? Ma con una Altbier, ovviamente!
CONDIVIDI

Commenti