HONEGGER JOURNAL

EVENTI, MERCATI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

CARAVAN SALON DÜSSELDORF E TOURNATUR: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI!

Bandiere Messe Düsseldorf Foto: Messe Düsseldorf/ctillmann

Si sono da poco concluse le manifestazioni più “vacanziere” promosse e organizzate da Messe Düsseldorf, il Caravan Salon (25.08-02.09.2018) e TourNatur (31.08-2.09.2018), interamente dedicate al turismo su quattro ruote con camper, caravan e promozione delle attività all’aria aperta. Un record da tutti i punti di vista, a cominciare dal numero di visitatori arrivato a 248.000 (nel 2017 se ne erano registrati 232.000). Ecco com’è andata nel dettaglio.

CARAVAN SALON


Joachim Schäfer, direttore generale uscente di Messe Düsseldorf, afferma: “In dieci giorni abbiamo accolto più di 245.000 visitatori, segno inequivocabile che la vacanza trascorsa sulle quattro ruote è un trend in crescita. Il mood generale è eccellente, sia tra gli espositori che tra i visitatori: contiamo tra questi ultimi un 35% che veniva in fiera per la prima volta. È motivante per i nostri organizzatori vedere come anche famiglie sempre più giovani decidano di recarsi al Caravan, interessati da questo tipo di vacanza e con la voglia di saperne di più.

I visitatori sono rimasti stupiti anche dalla vasta gamma di prodotti presentati in fiera: novità nei modelli e nelle proposte delle aziende, che hanno contribuito al grande risultato in termini di vendita registrato nei giorni del Caravan Salon. Oltre 600 espositori nazionali ed internazionali hanno presentato il meglio del settore camper nei 13 padiglioni messi a disposizione dalla fiera di Düsseldorf, senza contare poi gli spazi aperti preposti all’esposizione dei nuovissimi caravan. Numerosi anche i visitatori provenienti da oltreoceano: Asia, Australia e Stati Uniti hanno registrato le maggiori presenze subito dopo l’Europa.

Non solo mezzi di trasporto: Caravan Salon infatti ha messo a disposizione dei suoi ospiti anche una vasta gamma di strumenti dedicati ai camper e in generale alle attività ricreative outdoor, tutte caratterizzate da un’altissima qualità. I clienti sono molto interessati alle nuove tecnologie, poiché ritenute di grande importanza in ogni settore; ecco perché si è notata un'apertura alle novità presentate in fiera riguardanti gli accessori di camper e caravan. Sempre più questi non sono visti come “mezzi”, ma vere e proprie case mobili: da qui nascono tutte le esigenze dettate dalla ricerca di comfort, anche durante un viaggio. Il Caravan Salon offre inoltre un importante barometro per testare l’andamento di tutto il mercato mondiale durante la stagione autunnale.

TOURNATUR


Anche la fiera TourNatur – dedicata interamente al trekking - ha registrato importanti successi. Il concept vincente è stato quello di unire la tecnicità e la professionalità degli espositori insieme alla bellezza delle mete turistiche promosse. TourNatur ha attirato moltissimi appassionati del trekking da tutto il mondo, incuriosendo soprattutto il pubblico dei più giovani grazie ad alcune iniziative interattive, come ad esempio la possibilità di immergersi in diversi scenari naturali e provare nuove sensazioni ad essi legate. Altro progetto vincente, quello dell’Outdoor Advice Centre, dove i temi principali sono stati il campeggio, il trail running, i tour in bicicletta organizzati per le famiglie e la produzione di abiti sostenibili dedicati all’arrampicata. In particolare, ciò che i visitatori hanno apprezzato sono stati i consigli e i pareri oggettivi degli esperti intervenuti durante la manifestazione. Il trekking sta diventando sempre più popolare presso tutte le fasce d’età, complice una nuova consapevolezza nei campi della salute e dell’ambiente. Ecco perché ci si aspetta un grande 2019, fatti di ulteriori nuovi successi!

Le prossime edizioni delle fiere Caravan Salon e TourNatur si terranno rispettivamente dal 30.08 all’8.09.2018, e dal 6 all’8.09.2018. Per informazioni sulle due fiere, non esitate a contattarci.
CONDIVIDI

Commenti