HONEGGER JOURNAL

EVENTI, MERCATI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

ANYPLAN: LA PRIMA APP DI MATCHMAKING PER TUTTE LE FIERE

AnyPlan app per organizzare appuntamenti Foto: Honegger

Mario, a capo di un’innovativa startup italiana del settore delle apparecchiature medicali, sta intraprendendo una nuova strategia commerciale fortemente orientata all’internazionalizzazione, aprendosi inizialmente al mercato europeo per poi espandersi in Medio Oriente e in Asia. Una volta analizzate le fiere del settore, decide quindi di iscriversi alla prossima edizione di una manifestazione leader a livello internazionale. La fiera accetta la sua iscrizione e conferma la metratura richiesta; con quasi un anno di anticipo Mario inizia a confrontarsi con i vari fornitori per individuare la soluzione progettuale più congeniale alla realizzazione dell’allestimento del proprio spazio in fiera e pianifica le uscite pubblicitarie sulle testate trade online e offline più diffuse a livello internazionale, cosa fondamentale per supportare le attività di marketing diretto, gestite dal suo staff commerciale.
L’investimento nella partecipazione fieristica deve essere pianificato nel minimo dettaglio per riuscire ad ottenere i risultati attesi.

Elisa ha un know-how decennale nella gestione di eventi business a livello internazionale. In qualità di export manager dovrà farsi carico dell’organizzazione per la partecipazione della sua azienda alla più importante fiera del settore delle macchine da imballaggio: come ogni anno, si tratta di opzionare lo spazio, definire lo stand, decidere la soluzione più efficace per la presentazione dei prodotti. Nemmeno per lei è semplice, nonostante gli anni di esperienza.

LE DIFFICOLTÀ DI UNA FIERA


Quando tutto è deciso però, sia Mario che Elisa dovranno affrontare l’ultima difficoltà, che rappresenta spesso un’attività articolata e complessa per qualunque manager: gestire tutti gli appuntamenti con clienti acquisiti e potenziali che visiteranno la fiera. Individuare le disponibilità reciproche, concordare giorno e orario, cercando la soluzione più opportuna per entrambe le parti per poter definire l’appuntamento e ottimizzare così al massimo la partecipazione fieristica dell’azienda. E ancora: imprevisti che accadono abitualmente nella fase di preparazione della fiera, meeting cancellati all’ultimo momento, cambiamenti di orario che spesso fanno perdere la possibilità di pianificare ancora una volta gli incontri. Tutto ciò diventa grande fonte di stress, tanto che sincronizzare i propri calendari Outlook o Google diventa spesso difficile.

LA SOLUZIONE AL PROBLEMA: NASCE ANYPLAN



Perché quindi non pensare ad un’applicazione facilmente gestibile dal proprio telefono, che permetta di organizzare al meglio più appuntamenti durante un evento, che riesca a razionalizzare il tempo di tutti i manager come Mario ed Elisa, che parteciperanno ad una fiera e in questo modo saranno agevolati nei loro incontri? Per risolvere tali esigenze nasce AnyPlan, l’app specificamente pensata per la gestione degli appuntamenti business non solo durante le fiere, ma anche in occasione di eventi, manifestazioni e viaggi di affari. AnyPlan, scaricabile dagli store per dispositivi Apple e Android, si presenta con una veste grafica pulita e una grande facilità di utilizzo; profilarsi è semplice e rapido: una volta inseriti i propri dati aziendali, sarà subito possibile cercare, in un ampio database di oltre 4.000 fiere, le manifestazioni di proprio interesse e registrarsi in vista di una effettiva partecipazione, come espositore o visitatore.

ANYPLAN: COME FUNZIONA


L’utente potrà condividere in un solo click la sua disponibilità in agenda con tutti gli altri utenti già registrati in app alla fiera d’interesse, ma anche con i propri clienti, selezionandoli direttamente tramite app dalla rubrica dei propri contatti email già registrati sul telefono. Così facendo i destinatari interessati potranno confermare, ciascuno in base alla propria disponibilità, un giorno e un orario che verrà visualizzato direttamente in app nell’agenda del mittente. Attraverso Anyplan il tempo per il business viene ottimizzato al massimo: la funzione “crea un appuntamento personalizzato” consente inoltre agli utenti di estendere inviti per un giorno e una fascia oraria specifica, così da riempire anche gli slot rimasti liberi in agenda, dopo aver accettato le conferme di appuntamento degli invitati con cui era stata precedentemente condivisa la propria disponibilità.

I VANTAGGI DI ANYPLAN


Il grande vantaggio per tutti? Finalmente organizzare in modo veloce i propri incontri business, anche in anticipo di mesi rispetto all’evento! Inoltre, gli eventuali contrattempi o modifiche durante la manifestazione saranno di più facile gestione: tramite AnyPlan infatti, la connessione con i propri contatti è costante, e qualunque eventuale aggiornamento potrà essere notificato in app in tempo reale ai diretti interessati.

D’ora in avanti quindi ci sarà un problema in meno nell’organizzazione della vostra partecipazione a qualunque fiera: gestire gli appuntamenti non sarà più complicato, perché avrete tutto a portata di click con AnyPlan.

Vi invitiamo a visitare il sito web www.getanyplan.com e a scaricare gratuitamente l’app dal vostro dispositivo mobile, sia Android che Apple.
CONDIVIDI

Commenti