HONEGGER JOURNAL

EVENTI, MERCATI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

A+A, la fiera sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro

A+A 2013 Messe Duesseldorf Copyright by Messe Düsseldorf/Tillmann.

La fiera A+A 2015, evento tra i più importanti a livello internazionale per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro, si tiene a Düsseldorf dal 27 al 30 ottobre 2015. Un’edizione speciale questa, giunta alla sua trentesima edizione (la prima fu nel 1954, con cadenza biennale) ed estesa per la prima volta a nove padiglioni, il 10% di spazio in più rispetto all’evento del 2013, quando i visitatori furono 63'000.

L’importanza di A+A cresce di anno in anno


Il mondo del lavoro sta rapidamente cambiando, e oggi più che mai i temi della salute e della sicurezza sono fondamentali. Demograficamente parlando, ci si muove verso un invecchiamento generale della forza-lavoro, e per le aziende nasce così una nuova sfida: oltre a soddisfare precisi requisiti in termini di sicurezza sul lavoro, è necessario garantire un alto livello delle condizioni di salute. “Se si investe in questo settore” afferma Joachim Schäfer, amministratore delegato di Messe Düsseldorf, “il ritorno economico per le aziende sarà sicuramente maggiore”.

I temi trattati dalla fiera A+A 2015 sono quindi sempre più rilevanti: dalla protezione personale (attrezzature di protezione, Corporate Fashion/Image Wear, strutture e dispositivi per un posto di lavoro sicuro) alla sicurezza aziendale (prodotti, macchinari e servizi in caso di emergenza) fino alla salute sul posto di lavoro/Corporate Health (con focus sulla progettazione del posto di lavoro che rispetta i criteri di salute, l’ergonomia, i concept e approcci strategici per la prevenzione e la terapia).
Un’azienda è in perfetta salute solamente se tutti i suoi dipendenti lo sono: ecco perché l’importanza di A+A sta crescendo di anno in anno.

Non solo espositori: la fiera comprende, infatti, anche una serie di oltre 60 convegni, incontri e parchi tematici distribuiti nei giorni di manifestazione che ruotano attorno ai temi della salute, sicurezza ed ergonomia, ma anche malattie professionali, attrezzature di protezione personale, green jobs e prevenzione, formazione professionale, controlli e certificazioni.
Cliccate qui per trovare un riferimento preciso e puntuale ad ogni singolo appuntamento.

A+A e la Corea del Sud si impegnano insieme sui temi della sicurezza


Partner speciale di questa trentesima edizione è la Corea del Sud: i rapporti commerciali con i Paesi Europei sono sempre più stretti, così come è solida le crescita economica del Paese asiatico. La popolazione attiva è di circa 24 milioni, cosa che rende il tema della sicurezza sul lavoro molto importante: utilizzatori esigenti, i lavoratori coreani puntano su qualità e marchi delle attrezzature per la salute e la sicurezza. Messe Düsseldorf si è dunque impegnata per allacciare importanti relazioni con la Corea, che hanno dato come esito questa importante partnership.



Target dei visitatori


I visitatori provengono da diversi settori della salute e della sicurezza: ingegneri, operatori professionali, addetti e responsabili della sicurezza, tecnici, vigili del fuoco, protezione civile, buyer dell’industria e del commercio, progettisti e costruttori, responsabili del personale e dirigenti sanitari.


Tutte le informazioni sulla fiera A+A 2015 si possono trovare online su: www.AplusA.de e sul sito Honegger.

Volete essere aggiornati quotidianamente sugli eventi della fiera A+A? Seguite il nostro profilo Twitter: @honegger_

CONDIVIDI

Commenti