Viaggiare in aereoFoto: Flickr/CC BY 2.0

Viaggiare per lavoro: le mete più frequentate dai business travelers

Viaggiare per lavoro: una possibilità che ha pro e contro, un’opportunità e un impegno allo stesso tempo per migliaia di lavoratori che si spostano ogni anno. Il business travel coinvolge numerose persone ogni anno, e abbiamo così pensato di offrire un nuovo punto di vista delle principali città con centri espositivi nel mondo. Non si parlerà dunque di mercati e affari questa volta, ma di tempo libero e turismo nei centri più importanti dal punto di vista finanziario, economico e...

Continua

MARKETING ONLINE: LE 5 STRATEGIE PER LE PMI

Non molto tempo fa ci siamo occupati di un argomento molto importante per le Pmi: quali strategie di marketing adottare per avere una presenza sempre più efficace sul mercato, sia nazionale che internazionale. In particolare, un punto riguardava gli investimenti da sostenere nel campo della comunicazione, online e offline. Per sostenere un business di livello mondiale infatti, internet appare tutt’oggi lo strumento più adatto, quello attraverso cui il messaggio delle aziende viene veicolato e reso noto anche a migliaia di...

Continua
Bioeconomia ed energia rinnovabileFoto: Pixabay / CC0 Public Domain

BIOECONOMIA: IL NUOVO MODO DI PRODURRE RISPETTANDO L'AMBIENTE

La bioeconomia indica una teoria proposta dallo studioso Nicholas Georgescu-Roegen, il quale auspicava dai suoi studi negli anni Settanta un’economia sostenibile sia in termini ecologici che sociali. Secondo Georgescu infatti, le risorse di cui disponiamo sul pianeta non sono illimitate e qualsiasi processo economico che ha come esito finale la produzione di merci materiali ha, come conseguenza, quella del diminuire la disponibilità di energia nel futuro, e quindi la diminuzione della produzione generale. Da queste affermazioni nasce dunque la necessità...

Continua
AnyPlan app per organizzare appuntamentiFoto: Honegger

ANYPLAN: LA PRIMA APP DI MATCHMAKING PER TUTTE LE FIERE

Mario, a capo di un’innovativa startup italiana del settore delle apparecchiature medicali, sta intraprendendo una nuova strategia commerciale fortemente orientata all’internazionalizzazione, aprendosi inizialmente al mercato europeo per poi espandersi in Medio Oriente e in Asia. Una volta analizzate le fiere del settore, decide quindi di iscriversi alla prossima edizione di una manifestazione leader a livello internazionale. La fiera accetta la sua iscrizione e conferma la metratura richiesta; con quasi un anno di anticipo Mario inizia a confrontarsi con i vari...

Continua
E-commerce B2BFoto: by MVCOSHOP (Own work) CC BY-SA 4.0

E-COMMERCE B2B: SEMPRE PIÙ IMPRESE ITALIANE VENDONO ONLINE

Il commercio elettronico, e-commerce, è un concetto che ha subito diversi mutamenti di significato nel corso degli anni, con l’avvento di tecnologie sempre più innovative. Nell’accezione più nota, il termine si riferisce all’insieme di quelle transazioni che avvengono in internet e servono per la commercializzazione di beni e servizi tra produttori e consumatori. Oggi, come mai prima d'ora, l’e-commerce offre molteplici vantaggi sia alla domanda che all’offerta dei mercati: l’apertura di un negozio online consente di ampliare la propria clientela...

Continua
Veduta notturna di BrnoFoto: czechtourism.com

VISITARE BRNO PER AFFARI: UN VIAGGIO NELLA CITTÀ CECA

Quando si parla di Repubblica Ceca, automaticamente il pensiero va alla sua capitale Praga. Forse non tutti immaginano che, accanto ad essa, ci sono numerosi luoghi da visitare: uno tra questi è la Moravia con il suo capoluogo Brno. Oltre 370.000 abitanti animano questa città poco conosciuta ma altrettanto importante, soprattutto a livello di business internazionale. Brno infatti è sede di un importante centro espositivo, il BVV Trade Fairs Brno, nel quale si tengono ogni anno fiere di diversi settori....

Continua
Ahvaz Bridge - IranBy Arad M. (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons

IL DISGELO CON L'IRAN APRE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE ITALIANE

Il 16 gennaio 2016 è stato raggiunto il cosiddetto “Implementation Day”: l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) ha chiuso il dossier sul nucleare iraniano, segnando così la fine delle sanzioni economiche imposte per anni all’Iran da parte di Onu, Unione Europea e Stati Uniti. Questo traguardo è storicamente ed economicamente importantissimo, perché segnala una nuova apertura sul mercato internazionale da parte dell’Iran. Il Paese era emarginato da quasi 40 anni in seguito alla Rivoluzione khomeinista unitamente ad un non meglio...

Continua
Porto, contenitori, esportazioniFoto: Pixabay, CC0 Public Domain

2017: FINE DELL'EXPORT E DELLA GLOBALIZZAZIONE?

Il 2017 si apre con diverse questioni in sospeso per l’export mondiale, per il commercio e per la globalizzazione in generale. Durante l’anno precedente infatti, sono stati due gli eventi fondamentali che ad oggi “minacciano” di cambiare un equilibrio già di per sé precario: la Brexit e l’elezione di Donald Trump quale 45° presidente degli Stati Uniti d’America. Sarà questo l’anno della svolta protezionistica? Gli studiosi si affannano in previsioni, ricerche e dati più certi, ma le opinioni sono ancora...

Continua
Agevolazioni per le reti di impreseFoto: www.sviluppocampaniaeuropa.it

BANDO PER AGEVOLAZIONI ALLE RETI DI IMPRESE: COS'È E COME FUNZIONA

La tecnologia è presente in ogni campo della vita di una persona: dal lavoro alla vita privata, è parte integrante delle nostre attività, nonostante fino a qualche anno fa se ne facesse a meno. In un articolo precedente abbiamo analizzato l’inevitabilità della digitalizzazione per le imprese, osservando come l’Internet of Things (IoT) permettesse la dematerializzazione di milioni di dati, da cui derivava uno snellimento di lavoro inimmaginabile prima dell’avvento del mondo online. A questo proposito, è di pochi giorni fa...

Continua
Export - nave cargo in portoFoto: Pixabay / CC0 Public Domain

EXPORT E PMI ITALIANE, QUALI SONO LE FIGURE OPERATIVE FONDAMENTALI?

Per poter competere a livello internazionale, le nostre PMI hanno bisogno di crescere, innovarsi ed essere in grado di offrire servizi allo stesso livello dei competitor globali. Sembra un'impresa difficile, ma non lo è: questo soprattutto grazie all'avvento delle nuove tecnologie e della digitalizzazione, che riducono lo spazio e i tempi anche per una piccola o media impresa del nostro Paese, la quale riesce così a raggiungere facilmente i clienti in ogni parte del globo. EXPORT E INNOVAZIONE: COSA CAMBIA,...

Continua
Ingresso fiera KPhoto: Messe Düsseldorf/ctillmann

FIERA K, EVENTO LEADER PER LA PLASTICA E LA GOMMA CON NUMERI RECORD

La fiera K, evento leader a livello mondiale per le materie plastiche e la gomma, si è conclusa ieri. Per più di una settimana, presso il comprensorio fieristico di Messe Düsseldorf, gli addetti ai lavori hanno partecipato ad appuntamenti, convegni, conferenze e business meeting nei padiglioni affollati: numeri da record quelli dell’edizione 2016, che contano oltre 3.000 espositori e più di 230.000 visitatori. L’interesse suscitato dai settori di gomma e plastica è dunque molto alto, a dispetto della crisi globale:...

Continua
Prodotti per l'automazione in esposizioneFoto: Messe Düsseldorf / C. Tillmann

SETTORI INDUSTRIALI ITALIANI: AUTOMAZIONE, RETAIL, ANTI-INFORTUNISTICA

Nel post della scorsa settimana abbiamo dedicato ampio spazio alla descrizione generale dei settori industriali italiani, osservando come il nostro Paese rappresenti un punto di riferimento a livello internazionale per la qualità eccellente dei suoi prodotti. Dal momento che le piccole e medie imprese rappresentano il cuore dell’economia italiana, e la loro internazionalizzazione si rivela fondamentale per la loro sopravvivenza, analizzeremo i settori industriali nei quali l’Italia ha il primato partendo dall’automazione, dal retail e dal settore salute e sicurezza...

Continua
Schema dell'export italiano elaborato dal MIT Harvard Economic Complexity ObservatoryFoto: Italy Export Treemap - R. Haussmann, Cesar Hidalgo, et.al. Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported license.

ECONOMIA E INDUSTRIA IN ITALIA: IL RUOLO DECISIVO DELLE PMI ITALIANE

Dalla seconda metà del Novecento l’Italia ha attraversato fasi di grandi cambiamenti in ambito economico: quello più evidente è senz’altro il passaggio da un’economia basata sul settore primario e sull’agricoltura ad un’altra fondata prevalentemente sull’industria fino ad arrivare ai giorni nostri, dove il settore terziario dei servizi, finanza e turismo occupa la maggior parte della popolazione attiva, collocata nel tessuto industriale delle PMI italiane. [GRANDI, PICCOLE E MEDIE IMPRESE IN ITALIA: I SETTORI Nonostante la recessione odierna, l’Italia rimane una...

Continua
AnyPlan app on mobile phones

ANYPLAN: THE FIRST MATCHMAKING APP FOR ANY TRADE SHOW

John is the founder of an innovative start-up in the medical sector: this year he has decided to attend an international exhibition for the first time. He wants to go global and enter the international market, so he’d like to expand in Europe and later in the Middle East and Asia. After analyzing different trade fairs, John has found the perfect one for his start-up. The trade show accepts his application and confirms the floor area required almost a year...

Continua
Messe Düsseldorf - ingressoFoto: Ra Boe/CC BY-SA 3.0 DE

FIERE 2017 NEL MONDO: GLI APPUNTAMENTI PIÙ IMPORTANTI

Gennaio, tempo di nuovi inizi e partenze, calendari da pianificare e agende annuali da riempire per le imprese del nostro Paese. Una delle tendenze principali sarà sicuramente l’internazionalizzazione, insieme all’evoluzione del campo digitale. Per un’azienda infatti, è ormai fondamentale programmare un percorso che preveda anche un’espansione all’estero nei diversi mercati mondiali: questo perché la tecnologia rende possibile arrivare pressoché ovunque, e chi decide di non seguire questa strada rimane inevitabilmente indietro. Ma quali saranno le manifestazioni principali che si terranno...

Continua
hmedical: la piattaforma delle aziende medicali italiane

HMEDICAL E HMEDICAL.TV: L’INFORMAZIONE OLTRE LA FIERA

Le fiere Medica e Compamed, come già affermato nel post precedente, si propongono come l’appuntamento più importante per il business del settore medicale. L’evento si svolge dal 16 al 19 novembre 2015 presso il comprensorio di Messe Düsseldorf. Da anni ormai honegger contribuisce all’organizzazione della manifestazione, gestendo la partecipazione in fiera degli espositori italiani, che quest’anno sono oltre 400. Per conferire valore aggiunto all’internazionalizzazione del settore medicale, honegger ha progettato e realizzato due piattaforme online: hmedical e hmedical.tv. HMEDICAL: UNA...

Continua
Messe DüsseldorfFoto: Messe Düsseldorf, Constanze Tillmann

NASCE FAIRADVISOR, SITO ITALIANO DI RECENSIONI FIERISTICHE NEL MONDO

Honegger, rappresentante in esclusiva per l’Italia di Messe Düsseldorf, ha stretto un accordo di partnership e collaborazione con FairAdvisor.com, l'unico portale web grazie al quale è possibile consultare e recensire qualsiasi fiera nel mondo e che consente di confrontare i tanti eventi e scegliere quello più in linea con le proprie strategie di business, offrendo consigli imparziali e affidabili, pubblicati direttamente da espositori o visitatori. Honegger rappresenta, dal 1970, 150 manifestazioni multi-settore che si svolgono nel mondo per conto dell’ente...

Continua
informazioni per espositoriFoto: Messe Düsseldorf / C. Tillmann

COME PARTECIPARE AD UNA FIERA: CONSIGLI UTILI PER GLI ESPOSITORI

In diversi post sul nostro blog abbiamo dedicato ampio spazio alle domande più frequenti dei visitatori di una fiera: come raggiungere il comprensorio fieristico di Messe Düsseldorf, l’acquisto dei ticket online e non, i servizi offerti in fiera come ristoranti, info point e supermarket. Molto spesso però, capita che anche un espositore alla sua prima volta in fiera non conosca o non abbia chiaro come ci si muova una volta presa la decisione di partecipare. Ecco perché qui vogliamo pensare...

Continua
honegger journal - PMI: L’IMPORTANZA DELLE FIERE NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

PMI: L’IMPORTANZA DELLE FIERE NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Anche nell’epoca del web marketing e dei social network, la fiera rimane uno dei più importanti strumenti di promozione delle imprese industriali e commerciali, soprattutto per le PMI, modificando la propria natura: da strumento di vendita a strumento di relazione e comunicazione. Causa la crisi in questi ultimi anni si è verificata una leggera diminuzione degli investimenti espositivi, ma ciò risulta una diretta conseguenza della razionalizzazione dei costi, e non corrisponde certo ad un abbandono dello strumento fieristico. Anzi: la...

Continua
Come partecipare ad una fiera: visitatori alla Messe DüsseldorfFoto: Messe Düsseldorf / C. Tillmann

PARTECIPARE AD UNA FIERA: ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E ALLESTIMENTI

Partecipare ad una fiera è una scelta importante per un’azienda, la quale deve tenere conto di molte variabili: dal budget a disposizione al mercato preso in considerazione fino alle fiere presenti nel Paese, la pianificazione deve essere meticolosa e attenta. Una volta decisa la manifestazione più idonea alle proprie esigenze e confermata la presenza tramite l’iscrizione, come abbiamo spiegato in questo post, bisogna pensare all’organizzazione logistica, al trasporto delle proprie merci e/o prodotti, all'allestimento dello stand. In questo articolo ci...

Continua
Mumbai - skyline notturno della cittàFoto: Skye Vidur - CC BY-SA 2.0

I PRINCIPALI CENTRI ESPOSITIVI IN ASIA PER IL MERCATO INTERNAZIONALE

Il mercato asiatico da sempre ha rappresentato un’entità compatta, spesso misteriosa, osservata da lontano con sospetto dalle aziende occidentali (e italiane, ovviamente). Con l’avvento delle nuove tecnologie però, le distanze spazio-temporali si sono ridotte ed è così emerso come ciascun Paese asiatico abbia le sue peculiarità e caratteristiche, da sfruttare per intraprendere nuovi percorsi di business. Un primo strumento di conoscenza di questi Stati passa anche dalla partecipazione diretta a fiere, eventi e congressi; la conoscenza diretta si trasforma poi...

Continua
Brexit: la Gran Bretagna uscirà dall'Unione Europea?Foto: Petr Kratochvil / Public Domain

BREXIT: QUALI CONSEGUENZE PER L’ITALIA E PER L’EXPORT DELLE PMI?

Il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea si tiene oggi, giovedì 23 giugno 2016. Noto come "Brexit" (da British+Exit), la consultazione del popolo britannico a proposito di un'eventuale uscita dall'Unione Europea ha influenzato notevolmente i mercati, e continuerà a farlo una volta chiuse le urne, qualsiasi sarà il risultato. Se vincerà il sì, ci vorranno in ogni caso due anni per la negoziazione dell'uscita del Regno Unito dall'Europa; se vincerà il no, ci sarà comunque un precedente molto...

Continua
Fare impresa pmi italianeFoto: Pixabay / CC0

PMI ITALIANE E INTERNET: I SITI WEB PIÙ INTERESSANTI PER LE AZIENDE

Il mondo del web oggi offre risorse molto ampie per chiunque, di qualsiasi tipo: dai siti di informazione ai portali di ricerca, dai social network alle pagine dedicate alle ricerche, ormai tutto è rintracciabile nella rete. Le piccole e medie imprese sono il motore economico del nostro Paese, ma a causa di qualche lacuna non sono presenti sul web come dovrebbero, e non lo sfruttano nel modo più adeguato. Abbiamo deciso di dedicare un post ai cinque siti online più...

Continua
Messe Düsseldorf, glasstecCopyright by Messe Düsseldorf/Tillmann.

Produzione del vetro: export +2,84% nell’ultimo anno

[Situazione attuale nel mercato del vetro Seppur in un clima economico ancora difficile, l'industria del vetro ha riportato nel 2014 risultati superiori rispetto al precedente anno, soprattutto nel settore vetro piano, mostrando un trend positivo dovuto al cambiamento delle condizioni di mercato e ad un maggior potere d'acquisto in Europa. Il vero fiore all’occhiello rimane l’export, rafforzato dagli effetti di un euro debole e di una domanda europea più forte. La richiesta del vetro è molto interessante per la produzione...

Continua
Digitalizzazione: sistema binario digitaleFoto: Pixabay / CC0 Public Domain

DIGITALIZZAZIONE E INTERNET OF THINGS: INEVITABILITÀ DELLA RIVOLUZIONE

Il termine digitalizzazione è ormai entrato nell'uso comune quotidiano, o perlomeno dovrebbe essere noto a tutti. Ma che cosa si intende di preciso quando si parla di digitalizzazione? Questo non comprende solo la dematerializzazione della carta e la compressione di documenti, che peraltro significherebbe una riduzione dei costi di 45 miliardi in Italia, pari a circa 600 miliardi di fogli, ma coinvolge anche gli elaborati processi di conversione di dati, informazioni, fotografie, filmati, immagini, archivi. Digitalizzare significa, per le aziende,...

Continua
strategie di marketingFoto: Greenmatthew82 / CC BY-SA 4.0

STRATEGIE DI MARKETING B2B: I CINQUE STEP FONDAMENTALI

Il marketing B2B è un argomento che da poco attira l'attenzione dei professionisti. Complice la digitalizzazione, le tecnologie sempre più presenti sul posto di lavoro e la velocità con cui tutti gli affari vengono condotti, ci si è posti una semplice domanda: quale strategia applicare per vendere di più nel settore business-to-business? L'esigenza trova anche conferma nel fatto che l'ecommerce B2B stia registrando numeri record in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti. Ecco quindi quali sono le migliori...

Continua
Brexit: la Gran Bretagna esce dall'Unione EuropeaFoto: Pixabay / CC0 Public Domain

BREXIT: IL REFERENDUM CHE HA CAMBIATO L'EUROPA

Con il referendum sulla Brexit di giovedì 23 giugno 2016 il popolo inglese ha preso una decisione determinante non solo per il suo futuro, ma per quello dell'intero continente. Con il 52% dei voti a favore del "Leave" e 1.269.501 voti di scarto, la Gran Bretagna ha deciso di uscire definitivamente dall'Unione Europea. Ciò potrebbe scatenare un effetto domino in grado di sconvolgere molti degli assetti economici e politici attuali, per questo serve un grande senso di responsabilità e nuove...

Continua