International trade fair Foto: Messe Düsseldorf/ctillmann

COME INTRAPRENDERE IL CAMMINO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’eccellenza del Made in Italy è rappresentata dalle migliaia di piccole e medie imprese che popolano il nostro Paese e che ogni anno rinnovano la loro offerta al pubblico nazionale ed internazionale. Nel mondo di oggi, grazie ad internet e ai nuovi sistemi di comunicazione ma anche alla facilità con cui ci si può spostare da un luogo all’altro, l’internazionalizzazione è diventata fondamentale per l’impresa italiana che vuole sopravvivere: non basta avere un buon giro d’affari in Italia, ma è...

Continua
entrance Messe Düsseldorf Interpack 2017Foto: Messe Düsseldorf/ctillmann

IMBALLAGGIO: L’IMPORTANZA DEL PACKAGING ALLA FIERA INTERPACK

Chi non ha mai sentito parlare di packaging? Fino a qualche tempo fa, era semplicemente l’imballaggio di prodotti: con questo termine, si intendeva il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (art. 35, lett. a), ex...

Continua

MARKETING ONLINE: LE 5 STRATEGIE PER LE PMI

Non molto tempo fa ci siamo occupati di un argomento molto importante per le Pmi: quali strategie di marketing adottare per avere una presenza sempre più efficace sul mercato, sia nazionale che internazionale. In particolare, un punto riguardava gli investimenti da sostenere nel campo della comunicazione, online e offline. Per sostenere un business di livello mondiale infatti, internet appare tutt’oggi lo strumento più adatto, quello attraverso cui il messaggio delle aziende viene veicolato e reso noto anche a migliaia di...

Continua
Hostess per fiere

HOSTESS.IT: LA PIATTAFORMA PER LA RICERCA DI PERSONALE PER EVENTI

Partecipare ad una fiera con la propria azienda non è mai una cosa semplice, una decisione presa a cuor leggero. Si parte come sempre da un budget ben preciso, calcolato ogni anno sulla base del fatturato dell’anno precedente; si analizzano in modo strategico mercati, settori, eventi specifici e loro costi collegati. Una volta iscritti come espositori, parte una seconda fase organizzativa: bisogna infatti pensare al design perfetto per il proprio stand, pianificando anche quanto e quale tipo di personale richiederà...

Continua
strategie di marketingFoto: Greenmatthew82 / CC BY-SA 4.0

STRATEGIE DI MARKETING B2B: I CINQUE STEP FONDAMENTALI

Il marketing B2B è un argomento che da poco attira l'attenzione dei professionisti. Complice la digitalizzazione, le tecnologie sempre più presenti sul posto di lavoro e la velocità con cui tutti gli affari vengono condotti, ci si è posti una semplice domanda: quale strategia applicare per vendere di più nel settore business-to-business? L'esigenza trova anche conferma nel fatto che l'ecommerce B2B stia registrando numeri record in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti. Ecco quindi quali sono le migliori...

Continua
Porto, contenitori, esportazioniFoto: Pixabay, CC0 Public Domain

2017: FINE DELL'EXPORT E DELLA GLOBALIZZAZIONE?

Il 2017 si apre con diverse questioni in sospeso per l’export mondiale, per il commercio e per la globalizzazione in generale. Durante l’anno precedente infatti, sono stati due gli eventi fondamentali che ad oggi “minacciano” di cambiare un equilibrio già di per sé precario: la Brexit e l’elezione di Donald Trump quale 45° presidente degli Stati Uniti d’America. Sarà questo l’anno della svolta protezionistica? Gli studiosi si affannano in previsioni, ricerche e dati più certi, ma le opinioni sono ancora...

Continua
Messe Düsseldorf - ingressoFoto: Ra Boe/CC BY-SA 3.0 DE

FIERE 2017 NEL MONDO: GLI APPUNTAMENTI PIÙ IMPORTANTI

Gennaio, tempo di nuovi inizi e partenze, calendari da pianificare e agende annuali da riempire per le imprese del nostro Paese. Una delle tendenze principali sarà sicuramente l’internazionalizzazione, insieme all’evoluzione del campo digitale. Per un’azienda infatti, è ormai fondamentale programmare un percorso che preveda anche un’espansione all’estero nei diversi mercati mondiali: questo perché la tecnologia rende possibile arrivare pressoché ovunque, e chi decide di non seguire questa strada rimane inevitabilmente indietro. Ma quali saranno le manifestazioni principali che si terranno...

Continua
AnyPlan app on mobile phones

ANYPLAN: THE FIRST MATCHMAKING APP FOR ANY TRADE SHOW

John is the founder of an innovative start-up in the medical sector: this year he has decided to attend an international exhibition for the first time. He wants to go global and enter the international market, so he’d like to expand in Europe and later in the Middle East and Asia. After analyzing different trade fairs, John has found the perfect one for his start-up. The trade show accepts his application and confirms the floor area required almost a year...

Continua
AnyPlan app per organizzare appuntamentiFoto: Honegger

ANYPLAN: LA PRIMA APP DI MATCHMAKING PER TUTTE LE FIERE

Mario, a capo di un’innovativa startup italiana del settore delle apparecchiature medicali, sta intraprendendo una nuova strategia commerciale fortemente orientata all’internazionalizzazione, aprendosi inizialmente al mercato europeo per poi espandersi in Medio Oriente e in Asia. Una volta analizzate le fiere del settore, decide quindi di iscriversi alla prossima edizione di una manifestazione leader a livello internazionale. La fiera accetta la sua iscrizione e conferma la metratura richiesta; con quasi un anno di anticipo Mario inizia a confrontarsi con i vari...

Continua
Mumbai - skyline notturno della cittàFoto: Skye Vidur - CC BY-SA 2.0

I PRINCIPALI CENTRI ESPOSITIVI IN ASIA PER IL MERCATO INTERNAZIONALE

Il mercato asiatico da sempre ha rappresentato un’entità compatta, spesso misteriosa, osservata da lontano con sospetto dalle aziende occidentali (e italiane, ovviamente). Con l’avvento delle nuove tecnologie però, le distanze spazio-temporali si sono ridotte ed è così emerso come ciascun Paese asiatico abbia le sue peculiarità e caratteristiche, da sfruttare per intraprendere nuovi percorsi di business. Un primo strumento di conoscenza di questi Stati passa anche dalla partecipazione diretta a fiere, eventi e congressi; la conoscenza diretta si trasforma poi...

Continua
Ingresso fiera KPhoto: Messe Düsseldorf/ctillmann

FIERA K, EVENTO LEADER PER LA PLASTICA E LA GOMMA CON NUMERI RECORD

La fiera K, evento leader a livello mondiale per le materie plastiche e la gomma, si è conclusa ieri. Per più di una settimana, presso il comprensorio fieristico di Messe Düsseldorf, gli addetti ai lavori hanno partecipato ad appuntamenti, convegni, conferenze e business meeting nei padiglioni affollati: numeri da record quelli dell’edizione 2016, che contano oltre 3.000 espositori e più di 230.000 visitatori. L’interesse suscitato dai settori di gomma e plastica è dunque molto alto, a dispetto della crisi globale:...

Continua
Visitare una fieraFoto: Messe Düsseldorf/ctillmann

ANDRETE IN FIERA? I QUATTRO STEP FONDAMENTALI PRE-MANIFESTAZIONE

Manca ormai pochissimo alla fiera K, evento leader a livello mondiale per i settori delle materie plastiche e della gomma, che si terrà presso Messe Düsseldorf dal 19 al 26 ottobre 2016. Tutti gli espositori si sono organizzati, i viaggi sono stati prenotati ed il countdown è iniziato. Prendendo spunto dal sito web plastictoday.com, abbiamo deciso di fornire una breve guida in occasione della manifestazione, che ritornerà poi utile per tutte le fiere che si svolgeranno a Düsseldorf (Medica e...

Continua
Veduta notturna di BrnoFoto: czechtourism.com

VISITARE BRNO PER AFFARI: UN VIAGGIO NELLA CITTÀ CECA

Quando si parla di Repubblica Ceca, automaticamente il pensiero va alla sua capitale Praga. Forse non tutti immaginano che, accanto ad essa, ci sono numerosi luoghi da visitare: uno tra questi è la Moravia con il suo capoluogo Brno. Oltre 370.000 abitanti animano questa città poco conosciuta ma altrettanto importante, soprattutto a livello di business internazionale. Brno infatti è sede di un importante centro espositivo, il BVV Trade Fairs Brno, nel quale si tengono ogni anno fiere di diversi settori....

Continua
Agevolazioni per le reti di impreseFoto: www.sviluppocampaniaeuropa.it

BANDO PER AGEVOLAZIONI ALLE RETI DI IMPRESE: COS'È E COME FUNZIONA

La tecnologia è presente in ogni campo della vita di una persona: dal lavoro alla vita privata, è parte integrante delle nostre attività, nonostante fino a qualche anno fa se ne facesse a meno. In un articolo precedente abbiamo analizzato l’inevitabilità della digitalizzazione per le imprese, osservando come l’Internet of Things (IoT) permettesse la dematerializzazione di milioni di dati, da cui derivava uno snellimento di lavoro inimmaginabile prima dell’avvento del mondo online. A questo proposito, è di pochi giorni fa...

Continua
Parco Sempione e Arco della PaceFoto: Pe-Jo/CC BY-SA 3.0

VISITARE MILANO: LE PASSEGGIATE NEI PARCHI VERDI DELLA CITTÀ

Nel post della scorsa settimana abbiamo voluto trattare un argomento leggermente diverso dal solito, decidendo così di concentrarci su Milano, la città del business che offre però anche numerosi spunti per il turista. Non solo lavoro infatti: il capoluogo lombardo è meta di visitatori che ammirano il Duomo, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco e i vari musei. Il periodo estivo però invita anche a lunghe passeggiate all’aperto (afa permettendo!), ed ecco che si scopre come a Milano ci...

Continua